COMUNIA è caratterizzato dalla semplicità del suo utilizzo, alla portata di ogni utente e dalla flessibilità e semplicità di implementazione.

L'approccio Web 2.0 del CMS è incentrato sull'erogazione di informazioni e servizi che potranno essere personalizzati sulle preferenze del singolo utente.

Infatti con COMUNIA si potrà :
  • - Raggiungere in ogni luogo e momento i propri utenti tramite newsletter grafiche email o newsletter SMS, con strumenti integrati di controllo dei risultati delle comunicazioni inviate.

  • - Sfruttare le potenzialità del Web 2.0, della comunicazione multimediale e dei network online:
    pubblicare mappe interattive Google Maps, video YouTube, permettere il commento alle pagine e la votazione dei contenuti, aprire forum, blog, gallerie multimediali.

  • - Creare aree riservate per la comunicazione e collaborazione con gli utenti o partner: attivare e pubblicizzare community, con profilazione degli utenti ed erogazione di informazioni e promozioni personalizzate.

  • - Attivare Social Network per creare reti interne all'organizzazione, condividere e commentare documenti,organizzare gruppi di lavoro ed eventi, con la possibilità di integrare applicazioni personalizzate.

  • - Aprirsi allo scambio di informazioni, grazie alla integrabilità con WebServices ed agli strumenti nativi di importazione ed esportazione di flussi RSS o XML.

COMUNIA consente una gestione completamente autonoma del sito/portale anche da parte di personale non tecnico. Non richiede alcuna competenza informatica avanzata.

L'operatore dovrà avere una conoscenza basilare della navigazione web e di utilizzo dei comuni editor di testo che saranno strumenti sufficienti per controllare direttamente ogni aspetto.