La realizzazione di un Portale Web a carico dell'Amministrazione comporta investimenti significativi in termini di risorse economiche, sia per l'acquisto del prodotto/servizio , che nelle fasi successive di aggiornamento. Oneri che spesso scoraggiano una ricerca della qualità del servizio stesso.

COMUNIA è un software Open Source, studiato all'interno delle Amministrazioni Pubbliche e per le Amministrazioni Pubbliche.

Pur offrendo i servizi propri di un grande portale, riesce a far contenere i costi alla pubblica amministrazione, sia in termini di investimento che in termini di costante manutenzione ed aggiornamento.

I costi infatti sono solo ed esclusivamente quelli dei servizi di installazione, creazione grafica, mantenimento dominio, hosting, backup ed aggiornamento software.

Un piccolo canone annuo ed il portale con il suo motore è sempre disponibile e consente alla Pubblica Amministrazione di cambiare fornitore di servizi senza perdere il patrimonio software e di archivi accumulato durante la gestione.

Con COMUNIA la Amministrazione ha tutto ciò che serve per allestire ed amministrare il proprio portale e utilizzare la posta elettronica, senza che il personale sia dotato di specifiche conoscenze tecniche per aggiornare i contenuti e gestire i servizi.